Perché l’agricoltura biologica è cattiva, se lo è?

Perché l’agricoltura biologica è cattiva, se lo è?

Perché l’agricoltura biologica è un male, se lo è? Ci è stato detto che l’agricoltura biologica fa bene alla nostra salute. I fautori hanno strombazzato il messaggio che l’agricoltura biologica fa bene all’ambiente. Come potrebbe essere cattivo?

Sembra che, sempre più, la vita si stia dividendo in tradizionale e alternativa. Ciascuna parte afferma che i propri metodi sono migliori di quelli dell’altra. Ognuno cerca di conquistare le persone dalla propria parte. La scuola tradizionale combatte la scuola alternativa. La medicina convenzionale combatte la medicina alternativa. La cultura tradizionale combatte le sottoculture alternative.

Anche l’agricoltura è coinvolta in una battaglia, agricoltura convenzionale contro agricoltura biologica. Gli ambientalisti e coloro che si preoccupano della loro salute ci assicurano che l’agricoltura biologica è preferibile in molti modi. Ma altri sostengono che l’agricoltura biologica sia un male.

Perché l’agricoltura biologica fa male?

Risultati della ricerca

Nel 2002, gli scienziati svizzeri dell’Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica hanno pubblicato su “Scientist” uno studio molto pubblicizzato. Il loro studio, che ha coperto 21 anni, ha confrontato quattro tipi di agricoltura. Due di questi tipi erano l’agricoltura biologica. Gli altri due tipi erano l’agricoltura convenzionale.

I giornalisti hanno rapidamente affermato che lo studio ha dimostrato che l’agricoltura biologica è più efficiente. I sostenitori dell’agricoltura biologica hanno affermato che lo studio ha dimostrato che l’agricoltura biologica utilizza il 50% in meno di energia. I fatti?

1. L’agricoltura convenzionale è più produttiva del 20% rispetto all’agricoltura biologica.

2. I raccolti erano significativamente inferiori nell’agricoltura biologica.

3. I due fatti precedenti significavano che il risparmio energetico nell’agricoltura biologica era in realtà solo del 19% circa per unità di raccolto prodotto, non del 50%.

4. Lo studio non ha confrontato l’agricoltura biologica con i metodi più attuali dell’agricoltura convenzionale. Se così fosse, dicono gli esperti, il vantaggio del 19% dell’agricoltura biologica scomparirebbe.

5. L’attuale agricoltura convenzionale corrisponde all’agricoltura biologica quando si tratta di vantaggi ambientali. Entrambi hanno insetti benefici, producono meno pesticidi e fertilizzanti e riducono l’erosione del suolo.

6. La qualità del cibo era quasi identica nell’agricoltura convenzionale e biologica. I sostenitori dell’agricoltura biologica avevano a lungo affermato che il loro cibo era di gran lunga superiore.

7. Gli attuali metodi di coltivazione convenzionali producono gli stessi o maggiori raccolti di cui al punto 1 sopra.

Questa ricerca, ovviamente, non conclude che l’agricoltura biologica sia un male. A prima vista, la conclusione è più che l’agricoltura biologica non è molto diversa dall’attuale agricoltura convenzionale. Ci sono molti altri motivi per cui le persone credono che l’agricoltura biologica sia cattiva.

L’agricoltura biologica può uccidere

Molti hanno preso dallo studio svizzero la consapevolezza che, come ha affermato il chimico di Cambridge John Emsley, “la più grande catastrofe che la razza umana potrebbe affrontare in questo secolo non è il riscaldamento globale, ma una conversione globale all'”agricoltura biologica”- [dove] si stima che 2 miliardi la gente perirebbe”.

L’agricoltura biologica può fornire cibo per piccoli mercati, ma come può nutrire nazioni affamate? I suoi avversari affermano che l’attuale agricoltura convenzionale è l’unica speranza per queste persone. Se ci rivolgiamo interamente all’agricoltura biologica, dicono, condanneremo miliardi a morire di fame.

Sfidare l’agricoltura biologica

Alex Avery, direttore della ricerca e dell’istruzione per il Center for Global Food Issues dell’Hudson Institute, ha recentemente pubblicato un nuovo libro, “The Truth About Organic Foods”. (2006) In questo libro, Avery offre uno sguardo impassibile alle strane origini e alle basi non scientifiche dell’agricoltura biologica.

Lo scienziato agrario vincitore del premio Nobel per la pace, il dottor Norman Borlaug, dice di questo libro: “La verità sugli alimenti biologici offre ai consumatori una spiegazione completa e diretta del motivo per cui gli alimenti biologici non offrono reali benefici per la salute o la sicurezza. Ancora più importante, Avery comunica perché i rendimenti inferiori dell’agricoltura biologica e la dipendenza da fertilizzanti organici scarsi rappresentano una potenziale minaccia per le foreste, le zone umide e le praterie del mondo. Il libro offre prove scientificamente fondate che i cibi convenzionali più convenienti sono salutari per le famiglie e anche una buona amministrazione della natura “.

John Sanchez